Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari. Le entità tenute all'individuazione e comunicazione al Registro Imprese del titolare effettivo sono:
In questa sezione vengono presentati i riferimenti normativi ed alcuni suggerimenti per individuare e comunicare correttamente il titolare effettivo al Registro Imprese.
La normativa si basa sul D.lgs 21 novembre 2007, n. 231 finalizzato a prevenire e reprimere il riciclaggio di denaro, beni o altre utilità ed emanato in attuazione delle direttive dell'Unione Europea 2005/60/CE e 2006/70/CE, a scopi di prevenzione di terrorismo.
Il decreto interministeriale 11 marzo 2022, n. 55 contiene le disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
I decreti che danno attuazione alle disposizioni predette sono:
• il decreto direttoriale 12 aprile 2023 (GU n.93 del 20-04-2023) che definisce le specifiche tecniche per la comunicazione della titolarità effettiva al Registro delle Imprese;
LE IMPRESE CON PERSONALITÀ GIURIDICA
I principali soggetti coinvolti nella comunicazione dei dati sono: società a responsabilità limitata, società per azioni, società in accomandita per azioni e società cooperative.
PERSONE GIURIDICHE PRIVATE
I soggetti coinvolti nella comunicazione dei dati sono le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato.
TRUST ED ISTITUTI GIURIDICI AFFINI
Gli istituti coinvolti nella comunicazione dei dati sono: trust in possesso di codice fiscale, residenti in Italia o non residenti, ma con redditi prodotti in Italia, o enti che, per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust.